Area Comunicazione

Area Comunicazione

  • Definisce una strategia comunicativa che rispecchi i valori aziendali e che sia funzionale agli obiettivi di business prestabiliti.
  • Progetta campagne di comunicazione coerente off-line e on-line per promuovere l’immagine della singola azienda o del brand, in accordo con la vision e la mission aziendali e sia in linea con lo scopo e la strategia.
  • Predispone il budget per tutte le attività relative alla comunicazione.
  • Effettua l’analisi del pubblico target e dei vari mezzi di comunicazione (web, social media, stampa, televisione, radio …).
  • Propone un piano di comunicazione a lungo termine (ad esempio annuale), che definisce cosa comunicare, a chi, quando e con quale modalità.
  • Individuazione del target, dei key messages da diffondere, degli strumenti e dei canali più idonei da utilizzare.
  • Preparazione di contenuti per la gestione della comunicazione sui social media, produzione di video e altro materiale destinato alla distribuzione crossmediale.
  • Monitoraggio della risposta del pubblico alle strategie comunicative adottate e valutazione dell’efficacia. Analisi di visibilità, diffusione e risonanza del messaggio, ad esempio tramite le interazioni sui social network.
  • Attuazione di interventi per proteggere la reputazione e preservare l’immagine aziendale (crisis communication), mantenendo un sentiment positivo nel pubblico: clienti, community online, giornalisti, gruppi di opinione, partner aziendali, stakeholder, autorità e istituzioni.