IL BOSCO CONDIVISO

Avete mai preso in considerazione la multiproprietà? Qualche volta vi è capitato di condividere il tavolo da picnic, la piazzola al mare, una passeggiata in montagna con compagni d’avventura estemporanei?

Con questo spirito nascono le iniziative di “green sharing”: cordate di persone accomunate dal desiderio di partecipare all’acquisto e alla gestione di spazi all’aperto attraverso un’operazione di crowdfunding. Con una quota davvero accessibile a chiunque è possibile entrare a far parte di un organismo, in genere un’associazione no profit, a cui viene delegata la gestione delle aree verdi acquisite: un bosco, un agro, un terreno

all’interno dei quali organizzare molteplici attività: da quelle didattiche di avvicinamento alla botanica, a piccoli concerti acustici, dalle passeggiate di etnobotanica, agli eventi di storytelling nella natura, di meditazione, di osservazione delle stelle, da esperienze di danze tradizionali a occasioni di degustazione ed enogastronomia, oltre a tutto quanto di spontaneo è possibile fare per promuovere l’aggregazione e le relazioni interpersonali. Una particolare attenzione è dedicata a preservare i luoghi, nel pieno rispetto dell’ecosistema.

Per informazioni: Alessandra Strafile

info@youanditaly.it