Manifesto

Manifesto

  1. Y&I promuove la bellezza dei territori in armonia con chi vi abita e vi agisce, secondo il principio solidaristico di sostenere l’azione dei soggetti inseriti in un processo condiviso di comunicazione.
  2. Y&I promuove iniziative che contemplino l’accesso alla formazione per la creazione di imprese nel settore della comunicazione, della promozione territoriale, dei servizi a supporto delle imprese del territorio, dell’innovazione, dell’artigianato, della cultura e tanto altro ancora. Questa azione consentirà di coinvolgere tutti gli attori che insistono sul territorio di riferimento.
  3. Y&I promuove l’occupazione e contribuisce a migliorare il benessere dei luoghi e delle persone.
  4. Y&I promuove processi di governance territoriale volta a sensibilizzare l’adozione di una strategia locale in forma partecipata per la promozione del territorio con obiettivi, indicatori e azioni chiare. Questa strategia prevede il coinvolgendo tutte le parti interessate del turismo, delle attività produttive a cui il territorio è vocato e delle associazioni no profit che, a vario titolo, sono già attive nella promozione del territorio.
  5. Y&I adotta uno stile di narrazione dei territori diretto, semplice ed efficace, che contempla il rispetto e la centralità delle persone.
  6. Y&I promuove l’innovazione e la digitalizzazione come strumenti di crescita delle organizzazioni, anche attraverso il sostegno finanziario dell’UE e la creazione di laboratori partecipati condotti con il fine di diffondere le buone pratiche in tema di promozione territoriale.
  7. Y&I sostiene la promozione congiunta dei territori omogenei o provinciali come brand univoco e come destinazione turistica per supportare la conoscenza della varietà di offerta turistica in Italia, come i percorsi a tema (cicloturismo, turismo enogastronomico, culturale, naturale, spa & benessere, ecc.) in stretta connessione con quanto già è presente sui territori di riferimento.
  8. Attraverso la diversificazione e l’innovazione dell’offerta, Y&I promuove iniziative volte a generare richiesta durante i periodi dell’anno in cui la presenza di turisti subisce una naturale contrazione, con particolare riguardo alle aree dell’entroterra.
  9. Y&I agisce per l’aumento della consapevolezza e il miglioramento delle competenze degli operatori dell’accoglienza di strutture private e pubbliche; attua percorsi per il riconoscimento e la certificazione delle qualifiche, nonché per il consolidamento di conoscenze, abilità ed esperienze.
  10. Y&I agisce nell’ottica di una sostenibilità ambientale ed economica che valorizzi il rispetto e la salvaguardia dei territori e che preveda, allo stesso tempo, un sostegno strategico ed economico al settore di riferimento attraverso gli strumenti a disposizione della programmazione regionale, nazionale ed europea. Per noi il concetto di accessibilità equivale a sviluppare una strategia locale e nazionale che consenta la messa in rete di tutti i mezzi di trasporto sostenibili, oltre all’adeguamento delle infrastrutture e delle informazioni per far fronte alle esigenze specifiche di tutti i viaggiatori.