TRE DOMANDE A: Enza Laretto

TRE DOMANDE A:

…Enza Laretto dell’Associazione Aregai

PUÒ BREVEMENTE DESCRIVERE LE ATTIVITÀ DI AREGAI?

Siamo una associazione che opera dal 2007 per rendere la sostenibilità alla portata di tutti, non parliamo solo di ambiente, ma di gestione equilibrata delle risorse a 360°. La nostra attività principale è promuovere la cultura del benessere sostenibile sul territorio e distinguere le persone e le imprese, pubbliche e private, che lo perseguono applicando il modello di sviluppo sostenibile partecipato LICET® per generare impatti positivi sul Legame con il territorio, l’Innovazione, la Competitività/Correttezza, l’Eco-sostenibilità/Ecologia e la Tutela delle persone. LICET® è registrato a livello europeo come Marchio collettivo collaborativo. Per questo ci chiamiamo AREGAI TERRE DI BENESSERE

QUALE CORRELAZIONE ESISTE FRA BENESSERE PERSONALE E BENESSERE DI COMUNITÀ?

C’è chi dice «Inquinamento delle falde acquifere? Che ce ne frega, noi beviamo l’acqua minerale» senza pensare ai costi che si devono affrontare, compreso quelli delle generazioni future. Il benessere della comunità si raggiunge quando tutte le persone sono consapevoli dei loro impatti sulla qualità di vita propria e degli altri. Ma per raggiungere e percepire benessere occorre superare la logica legata al profitto immediato, i campanilismi ed il lavoro a compartimenti stagni, per generare impatti positivi sul territorio con una visione a 360°. Il benessere di una comunità locale è strettamente legato al mondo produttivo, come non può vivere un territorio senza aziende, così una azienda non può sussistere senza il supporto del territorio.

QUALE STRATEGIA È POSSIBILE PER RENDERE PIÙ ATTRATTIVI I TERRITORI DOVE VIVIAMO?

Si tratta di applicare la formula del “benessere sul territorio” come risultato dell’effetto sinergico di due fattori, da un lato valorizzando le identità e i talenti delle singole realtà, dall’altro aiutandoli a collaborare secondo metodologie di progettazione partecipata e sostenibile per rendere i territori più attrattivi e resilienti. La formula ha successo quanto più si usa il linguaggio comune LICET® con una comunicazione trasparente ed oggettiva per generare un programma di sviluppo sostenibile rendicontabile che crea fiducia e attrattività verso i cittadini, i turisti e gli investitori. Il linguaggio LICET® è composto da 5 valori e 38 criteri correlati alle 12 dimensioni dell’indice di Benessere equo e Sostenibile (BES) e agli 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 (SDGs).